Il Centro Commerciale Cospea di Terni, situato nell’omonimo quartiere, è stato inaugurato nel 1994.Negli anni il Centro Cospea si è affermato come un propositivo polo commerciale e del tempo libero, un punto di riferimento per tutta la provincia ternana.

Mercoledì 27 marzo 2019 è stato inaugurato il nuovo complesso frutto di un investimento da parte del gruppo PAC 2000A Conad di oltre 28 milioni di euro di cui una parte spesi nella realizzazione di opere pubbliche e in particolare per ridisegnare la viabilità di Via Alfonsine.
La nuova viabilità realizzata ha consentito un collegamento facile e sicuro tra le due zone del quartiere di Cospea, anche ai pedoni e ciclisti.

Un intervento importante e un’opera significativa che completa l’offerta commerciale già presente nella zona e che riqualifica un’area strategica per il Comune di Terni e, in particolare, per l’intero quartiere di Cospea che oltre alla nuova viabilità viene dotato di una nuova piazza pubblica, di aree a verde, di piste ciclabili e di nuovi parcheggi e servizi.